top of page

 

"Quando la terra, l'acqua, l'aria e il fuoco danzano nello spazio al ritmo del mio cuore,

allora, nasce una ceramica d'arte"

La Galleria del Tempio d'Argilla è una sala espositiva permanente.

Luogo di scambio culturale ed emotivo, si propone come spazio polifunzionale che ospita corsi ed eventi inerenti ai temi delle arti, della comunicazione e della didattica. 

Aperto ad Aosta nel 1981 e trasferito a Cogne nel 1991, il laboratorio è il cuore del Tempio d'Argilla dove nasce la ceramica artistica di Anna Biancardi.

​

Moderno ed attrezzato per una produzione ceramica accurata sia sul piano estetico che funzionale, unisce il fascino antico delle botteghe artigianali d'altri tempi, all'efficienza dei laboratori moderni.

La progettazione grafica è alla base della produzione di ogni opera.

Rapidi tratti su un foglio di carta fermano le idee nuove, come un appunto sui post-it.

 

In seguito elaborati più complessi sviluppando l'idea primitiva , offrono un ampio ventaglio di soluzioni estetiche per ogni esigenza.

La realizzazione tecnica delle ceramiche artistiche Biancardi rivela la ricerca professionale maturata in trent'anni di attività.

​

Al progetto grafico segue un'attenta scelta degli impasti ceramici più adatti alla funzione dell'oggetto e al metodo di foggiatura.

​

II rivestimenti ceramici, creati con materie prime naturali, si fondono al fuoco generando preziosi effetti cromatici e superfici materiche.

Le opere vengongo cotte in forni a gas o elettrici a temperature comprese tra i 1180° e 1220° in cottura ossidante o riducente.

bottom of page