ANNA PAOLA BIANCARDI

Schermata 2022-01-09 alle 11.28.19.png

   " Lavorare l'argilla mi rende felice. 

Questo mestiere è il teatro in cui rappresento la mia vita;

donna e madre, artista e artigiana, maestra e allieva.

Qui il mio "fare" e il mio "essere", un viaggio senza meta

nello spirito della materia."

Sia, il nostro, un bell ' incontro!

Esposizioni e Performance

Tratto dal catalogo "Les mains du sabotier"

..."Nei suoi 35 anni di attività, Anna Biancardi espone con successo di pubblico e di critica in diverse mostre nazionali ed internazionali tra cui la Personale “Libre dans l’esclavage de la matière” all’Espace VDA di Parigi, l'annuale Mostra della Ceramica a Castellamonte (TO) e la Personale “Sara nel Mar Rosso”all’Ambasciata Araba d’Egitto di Roma, presentata a Dubai da Francesca Maria Corrao e visitabile on line. La personale" Les mains du Sabotier"ospitata nel Museo Etnologico Maison Gerard Dayné , a Cogne, da luglio a ottobre 2011 curata da Fondations Grand Paradis (visita qui) 

Presente da diversi anni nella rete museale virtuale partecipa al progetto dell’ USL “Effetto nascita” nel Museo della nascita.

Le sue opere, esposte  e in vendita  a Cogne presso il Tempio d’Argilla, fanno parte di collezioni private  e pubbliche, citiamo  come esempio I due  altorilievi “ il suonatore di flauto” e “ Eden” inseriti nell’architettura interna delle Comunità per anziani a Pontey e l’altorilievo “ Pane e Pesci” sull’altare nella chiesa del Padre Nostro di Rebibbia a Roma.

 

Personali visibili on line:

Profilo di Donne

Les Mains du Sabotier

Libre dans l'esclavage de le matière

I Figli del Mare

Totem di Luce

Land Art:

Il cammino dei sensi

Flash mob- Stambecco d'Oro

Balancing Stone

Performance teatrali:

Argillazione

I clay

Sara nel Mar Rosso

 

 

Anna Paola Biancardi nasce ad Aosta nel 1962.

Durante la sua adolescenza si avvicina all’arte attraverso la pittura ad olio su tela. Si diploma  in Maestro d’Arte e nel 1980 consegue il diploma in Arti Applicate-Ceramica all'Istituto Statale d'Arte F.Faccio di Castellamonte -Torino.

Nel 1987, affascinata dal mistero del processo creativo della mente umana,  si diploma in Psicologia Applicata e Training Mentale presso l’Istituto CDMEPA di Bergamo con una tesi sul recupero delle abilità grafico-espressive dell’adulto mediante tecniche di rilassamento e visualizzazione creativa. Tesi che si tradurrà in SOGNARE-DISEGNARE, un seminario creativo che divulgherà nel corso degli anni in diversi centri culturali italiani tra cui Milano, Torino, Udine e Salerno.

Yoga Teacher qualificata in India, Anna si è formata come  Consulente Ayurvedico presso l'American Institute of Vedic Studies sotto la direzione del Dr. David Frawley D. Litt. (Pandit Vamadeva Shastri)

All’inizio degli anni ottanta , quindi apre il suo laboratorio ad Aosta e insegna per cinque anni discipline plastiche tornitura e disegno professionale presso l’Istituto d’Arte di Aosta 

Negli stessi anni applica la sua competenza artistica in ambito terapeutico conducendo in dieci micro-comunità valdostane degli ateliers di manipolazione dell’argilla per anziani e disabili all’interno di un progetto Ansed. Da allora Anna collabora con enti sanitari pubblici e privati in Italia e in Olanda affiancando terapeuti e psicologi nella conduzioni di laboratori occupazionali per persone disabili. 

Nel 1991 trasferisce il suo laboratorio a Cogne dove potrà sperimentare l'arte ceramica arcaica in natura con primitive cotture a legna a cielo aperto e perfezionare  le tecniche orientali di tornitura e cottura ad alta temperatura 1220°, aderendo con determinazione ai criteri  stilistici  dell'arte zen giapponese. 

La sua arte ceramica è intrisa d'oriente ma  anche intimamente connessa con la tradizione valdostana

Nel 2004 inizia la collaborazione con Luigina Baratto a Ottawa in Canada nella creazione di "gioielli d’autore" per la moda, dando vita a diverse collezioni di prestigio.

Dal 2008 al 2012  è membro esperto di categoria, in seno alla Giuria della Mostra Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione (“FOIRE D’ETE” di Aosta). 

Dal 2010  svolge periodicamente in Olanda workshop "FRIENDLY-CLAY-THERAPY " presso i laboratori d’arte terapia del centro Leo Kanner Huis per la cura dell’autismo.

Dal 2002  ad oggi opera nel suo studio presso il Tempio d’Argilla a Cogne in Valle d'Aosta uno spazio polivalente. Sala espositiva permanente e luogo d’incontri culturali in cui Anna organizza seminari di formazione sull’arte della ceramica e svolge consulenza ayurvedica, sessioni yoga, Kirtan & Mantra